In questo articolo vi voglio raccontare di una mamma al quale abbiamo spedito una copia del mio libro, e lei entusiasta dopo averlo letto, ha creato una bellissima storia su Instagram dove praticamente fa una recensione del mio libro.

Ciò che mi ha colpito è stata ovviamente la sorpresa quando l’ho visto per la prima volta!
Mi è piaciuta molto la sua sincerità, il come ha spiegato il perchè le è tanto piaciuto, ed anche il fatto che in un certo senso rappresenta tutte le mamme e i genitori che fino ad oggi hanno acquistato il mio libro.

Questa mamma si chiama Maddalena Gatti, ed è piuttosto conosciuta sui social come blogger per via del suo lavoro col nome di MaddaFashion.
Rinnovo anche qua il mio Grazie per il video da lei creato.

Potete trovare e vedere il video nelle storie di instagram sul profilo di madd.fashion, nelle storie Montessori.

Cosa vi racconto io del mio libro viste le numerose richieste di informazioni..

Al momento il mio libro IL MONTESSORI A CASA non è distribuito da una casa editrice, ma è distribuito da me e dalle persone che mi aiutano in questo lavoro.
Non ho ancora fatto questa scelta perchè lo sento ancora come una creazione nata da un costante lavoro su me stessa e con le famiglie lungo tutti questi anni anni….e per il momento sento allineato a me questo modo di distribuirlo: ai miei eventi o inviandolo direttamente a casa.
Forse un po’ come un bambino che sta crescendo e non ho ancora trovato a chi affidarlo con fiducia.

Cosa ti racconto in questo libro?

Come dice il titolo, in queste 200 pagine, ti spiego come portare nella tua quotidianità, nel tuo ambiente di vita di genitore (ma anche di educatore) il Montessori.
Il libro è diviso in due parti.

La prima parte (che io consiglio vivamente di leggere prima di passare oltre) parla dell’Essere un adulto Montessori, cosa vuol dire, da dove si comincia, perchè fare una scelta di questo tipo, scoprire e osservare te stess* e il tuo bambino da un punto di vista completamente nuovo…e tanto altro tutto per la tua crescita/rinascita come adulto-genitore-educatore.
Come si prepara un ambiente montessoriano: da dove partire.
Chi è Maria Montessori e il suo metodo: la mente assorbente, i periodi sensitivi, il linguaggio, il movimento, il lavoro, l’embrione fisico e spirituale del tuo bambino e come si impara ad osservare.

La seconda parte invece è una raccolta di tutti i lavori montessoriani da zero a sei anni, che puoi preparare a casa e presentare tu stess* al tuo bambino, spiegati molto dettagliatamente sia nella preparazione che nei passaggi da fare, relativi: alla cura della persona, alla vita pratica, al movimento grosso e fino, alle attività del pranzo, alle attività del linguaggio, al materiale sensoriale e di sviluppo, alle attività preparatorie alla scrittura-lettura e alle attività di sviluppo del pensiero matematico.

Davvero tanto materiale sull’Essere e sul Fare Montessori sul quale poter lavorare partendo da te stess* e per il tuo bambino.

Se sei interessato ad averlo, puoi scrivermi una mail a: info@alessiasalvini.it

Concludo ringraziando di cuore tutte le mamme, le educatrici ed anche nonni e zii che hanno scelto il mio libro per portare IL MONTESSORI A CASA loro e ci sono riusciti!

Se invece sei una delle mamme che l’ha già letto o lo sta leggendo,
scrivimi come lo hai trovato, e se hai dei consigli sono ben accetti, affinchè col tempo io possa sempre migliorarlo.

PS: Ricordati che potrà anche essere un regalo di Natale davvero speciale…non procrastinare! :))

Alessia