alessia-salvini-chi-sono

Alessia Salvini

“Sono nata a Biella il 5 Febbraio del 1970 dove oggi vivo con la mia famiglia: mio marito Gabriele e mia figlia Elisa.

Amo osservare il mondo, la natura, i bambini..mi aiuta a fare esercizio nell'osservare le cose da più punti di vista.
Amo leggere all'ombra del mio portico.
Amo stare in famiglia e giocare con Lola, la bau del mio cuore.
Amo ballare, viaggiare, creare, conoscere e fare nuove esperienze.

Cosa mi rende felice?

  • Sono felice quando vedo bambini liberi, rispettati, autonomi e fiduciosi nelle loro capacità...in loro vedo un mondo futuro con gli stessi valori.
  • Sono felice quando nei lavori con i genitori e nei corsi, vedo aggendersi quella luce negli occhi di un adulto che ha compreso che c'è sempre un altro modo di osservare uan situazione o un problema, affinché possa trovare la sua soluzione.
  • Mi rende felice vedere adulti che hanno fiducia nei bambini e negli adolescenti.

Nasco come mamma diciotto anni fa, come Educatrice Montessori sedici anni fa e, dopo una lunga e continua formazione, da Febbraio 2024 sono una Formatrice Montessori dell'Opera Nazionale Montessori di Roma.

Nel 2013 ho creato la figura professionale di FamilyCoach Montessori, nata dalla mia grande passione e determinazione nel voler portare il metodo Montessori a conoscenza di più famiglie possibili; ritengo che ogni famiglia può portare nella sua reltà quotidiana l'approccio montessoriano, la preparzione delle attività nell'ambiente è importante, ma il primo elemento (e il più importante) di quell'ambiente, è l'adulto, ecco perché è fondamentale la preparazione dell'adulto, che sia genitore o educator/insegnante/babysitter, in una relazione educativa col bambino. 

Sempre nel 2013 nasce il progetto Il Montessoria casa che ha come scopo la diffusione del metodo nelle case delle famiglie, attraverso una formazione genitoriale che mi ha dato la possibilità di conoscere tantissimi genitori portandomi in tantissime città italiane fino al 2019.

Nel 2017, per rispondere alle richieste delle persone che mi chiedevano "come si fa a diventare unə FamilyCoach Montessori?", e a seguito di una mia "rinascita" dopo una grave e importante opportunità di salute, ho deciso di fondare al Scuola per FamilyCoach Montessori®.
Da allora a oggi (9° edizione 2023) si sono certificate circa cinquantacinque FamilyCoach Montessori in Italia e all'estero, che lavorano con le famiglie sostenendole e aiutandole nella loro relazione educativa montessoriana, attraverso il coaching e la loro crescita personale.

La Scuola FamilyCoach Montessori® è l'unica scuola di parent coaching in Italia nella quale il Montessori non è un'aggiunta a un percorso di coaching, ma  è una formazione fondata sui valori e sul pensiero di Maria Montessori, allineato e applicato alla crescita personale e al coaching, attraverso un profondo lavoro da parte degli allievi, sulla conoscenza di se stessi. 

Nel 2020 ho conseguito la certificazione come Spiritualcoach® presso l'Academy Spiritualcoach® di Lucia Merico. 

Nel 2023 ho celebrato i miei primi dieci anni di attività come libera professionista, formatrice e FamilyCoach Montessori! 
In questi primi dieci anni, oltre ai lavori di consulenza/coaching e ai corsi, ho avuto la meravigliosa possibilità di organizzare conferenze per le maggiori associazioni montessoriane in Italia.

E nel 2022 ho pubblicato il libro-manuale Essere e Fare Montessori, un vero e proprio manuale di vita montessoriana, rivolto a genitori e professionisti.

 

Il mio modo di diffondere la filosofia montessoriana si differenzia: per riuscire a "vivere e ad applicare il Montessori" è indispensabile passare dalla crescita personale e spirituale dell’adulto, quella che Maria Montessori descriveva con le parole: "Prima di educare un bambino devi ri-educare te stesso".
Lo vivo in primis nella mia vita attraverso l’educazione di mia figlia da quando è nata, un'esperienza lunga diciotto anni, che è stata ed è per me la prova più dura, ma anche quella che mi ha sempre offerto i più grandi insegnamenti.

E come dicono alcuni genitori ed insegnanti dopo avermi ascoltata: “Tu incarni il pensiero di Maria Montessori, e riesci a farci comprendere con semplicità ed esempi pratici, come vivere il pensiero di Maria Montessori nella nostra quotidianità...grazie”.

La mia mission, i miei valori, il mio sogno.

Ho lavorato anni in asili, con famiglie e bambini, ma quando è nata mia figlia, mi sono fermata per comprendere se c'era un altro modo per crescere i futuri adulti di domani...e l'ho trovato nei libri di Maria Montessori, in quelle parole ho ritrovato me stessa, la mia vera natura nello 'stare con i bambini'...e sono certa che è capitato anche a te che mi stai leggendo.

Da allora è nato un sogno, in principio era quello che la scuola italiana diventasse tutta a metodo Montessori, esiste ancora questo sogno, ma possiamo cominciare col realizzare tutti insieme un primo grande SOGNO: avere un approccio verso l'infanzia e l'adolescenza fatto di fiducia, rispetto, amore, conoscenza e libertà.
Questo già basterebbe per costruire un mondo migliore domani, osservando il mondo che viviamo oggi.

Questa è la mia mission personale e professionale, attraverso ogni esperienza, ogni relazione e ognuno dei miei servizi.

I miei valori sono quelli montessoriani, che prima di metterli in pratica con i bambini, dobbiamo "Esserli noi":

  • libertà di scelta
  • fiducia in noi stessi
  • rispetto verso noi stessi e verso gli altri
  • ascolto di se stessi e di ciò che rende felici
  • il perdono.

 

 

alessia-salvini-chi-sono-mission-
alessia-salvini-chi-sono-mission-
alessia-salvini-chi-sono-mission-