CHI SONO

Alessia Salvini Family Coach Montessori

Nata a Biella il 5 Febbraio del 1970 dove tutt’oggi vive con la sua famiglia: suo marito Gabriele e sua figlia Elisa.

Mamma, Educatrice e Formatrice Montessori.

Associata all’Opera Nazionale Montessori presso la quale si è formata.

La sua figura professionale nasce nel 2013 creata da lei stessa, nata dalla sua grande passione e determinazione nel voler portare il metodo Montessori a conoscenza di più famiglie possibili.

Contemporaneamente nasce il suo progetto IL MONTESSORI A CASA che ha come scopo la diffusione del metodo nelle case delle famiglie.

Il suo modo di diffondere questa filosofia di vita si differenzia poiché essa introcuce, allinea e unisce al metodo Montessori, la crescita personale e spirituale dell’adulto.

Questo è il suo modo di Essere ed è il suo modo di portare e diffondere il Montessori, come dicono alcuni genitori dopo averla ascoltata: “Tu incarni veramente il Montessori e riesci a mostrarci nella realtà come vivere il pensiero di Maria Montessori”.

Da allora a oggi continua a diffondere il metodo attraverso i suoi incontri di formazione IL MONTESSORI A CASA, rivolti non solo ai genitori, ma a tutti coloro che si occupano della crescita di un bambino.

Attraverso i lavori di Consulenza Coaching personalizzata Montessori direttamente nelle case delle famiglie oppure via Skype.

Ideatrice e creatrice nel 2017 della Scuola di Formazione per FamilyCoach Montessori, ne è formatrice insieme a Lucia Merico SpiritualCoach.
Organizza mensilmente nella sua città, Biella, i Laboratori di crescita personale e spirituale, a scopo di beneficenza: INSIEME È PIÙ FACILE, ideati e creati da Lucia Merico SpiritualCoach.

In collaborazione con Sempre Meglio ha creato le lezioni de “Il Montessori a casa Digitale”.

E il meglio deve ancora venire…

Se vuoi avere informazioni su una consulenza / coaching

scrivi una mail a info@alessiasalvini.it, ti risponderò al più presto!

Cosa dicono di me

“Ho conosciuto Alessia grazie a degli incontri fatti via Skype con lei e il suo “Montessori a casa”. Sono mamma di un bambino di sei anni ed ero alla ricerca di una persona che mi aiutasse a comprendere appieno il metodo montessori e ad applicarlo nella vita quotidiana. Alessia mi é stata di grande aiuto, grazie ai suoi consigli sono migliorata sia come mamma che come persona. Alessia è una persona molto dolce, molto competente e sempre pronta a darti un consiglio.”

Carlotta Finazzi

“Di Alessia ammiro la pace, la coerenza, la gratitudine e il successo inteso come capacità do far succedere, di rendere reale un sogno. Quello in cui crede lo incarna nel profondo e lo vive in ogni ambito della sua vita. Ogni suo insegnamento che ho ricevuto è carico dell’energia consapevole con cui Alessia ha scelto di vivere. ‘Il migliore modo per insegnare è essere d’esempio’ e lei lo è, portando con delicatezza un po di Montessori nella vita di chi incontra, utilizzando un modo consapevole, adatto a questi tempi e aperto alla crescita personale di ciascuno, permettendo una visione nuova del rapporto adulto-bambino e del rapporto con se stessi.”

Chiara Colusso

“Ho conosciuto Alessia poco meno di un anno fa e non credo di esagerare se dico che ha un grande ruolo nella scelta di trasformare la mia vita. La sua professionalità, ma soprattutto la sua anima non lascia indifferenti. Lei non trasmette degli insegnamenti, lei lì “incarna” come descrive la stessa Montessori. Ciò che arriva di lei è la passione, l’amore, il rispetto e la gratitudine che trasmette alle persone che incontra. Grande fiducia, grande umiltà e nello stesso tempo grande forza nel portare avanti la professione che si è costruita. Partendo dalla convinzione, per me reale, che Maria Montessori non fosse solo una grande pedagogista, ma soprattutto un’anima a servizio della vita e del suo bene più prezioso, i bambini. Solo questo può farti trovare quella determinazione necessaria a creare qualcosa che ancora gli altri non vedono e che cambierà la vita di molti. Esattamente ciò che sta facendo Alessia…. perché le grandi anime percorrono sempre gli stessi sentieri e non possono non incontrarsi. GRAZIE.”

Valentina Mauri

“Alessia Salvini, Family Coach Montessori!
Ho conosciuto Alessia, per la mia professione di educatrice Montessoriana. La sua personalità, il suo essere mi sono stati di ispirazione per il mio lavoro ma soprattutto per la mia persona. Con lei ho approfondito e vissuto il cosa vuol dire apprezzare e seguire il metodo Montessori come educatrice. Mi ha illuminato sul lavoro che dobbiamo fare in primis su noi stessi , per vivere al meglio la relazione con il bambino ma la relazione in generale. Con la sua vita mostrata mi ha trasmesso la fiducia e il rispetto che è necessario avere prima di se stessi per, poi infondere al bambino! La sua professione o definirei la sua ‘’ Missione’’ è aiutare i genitori/adulto a portare nella propria quotidianità la filosofia Montessoriana, aiutandoli a viverla in primis sulla loro pelle, perché come dice Maria Montessori: “Prima di educare un bambino dobbiamo educare noi stessi”. Alessia Salvini la mia musa ispiratrice!”

Carmen Pellegrino

“La cosa che ammiro più di tutte in Alessia e che mi ha colpita fin dall’inizio è la sua capacità di essere pratica, di riuscire a rendere semplice ciò che non lo è. Il suo approccio al Montessori è illuminante. Infatti grazie alla sua umiltà riesce a farti comprendere l’immensità e il potenziale che si nasconde dentro ad ognuno di noi.”

Silvia Randazzo

“Consiglio vivamente Alessia a tutte le famiglie che vorrebbero avvicinarsi o approfondire il metodo Montessori. Ho partecipato a diversi suoi incontri e ho acquistato anche una consulenza on-line, il lavoro fatto con lei mi ha aperto la mente, ho capito che realmente esiste un altro modo per crescere i bambini, un modo più naturale e rispettoso dei loro tempi e dei loro bisogni. Mi ha dato i mezzi per vedere mio figlio sotto un’altra luce e per scoprirlo ogni giorno, non smetterò mai di ringraziarla. Alessia è un “pass partout” del metodo Montessori, incanta sempre e non stanca mai.”

Alice Tornati

“Incontrare Alessia è stato per me un dono che la vita mi ha fatto. È una persona stupenda e un esempio meraviglioso. Ciò che è e ciò che fa è una ricchezza per le persone che hanno la fortuna di incontrarla. Il suo progetto il “Montessori a casa” è una stupenda opportunità per tutti i genitori. Attraverso questo progetto diffonde il pensiero montessoriano e dà l’opportunità di vedere le cose da un altro punto di vista e scegliere cosa è meglio fare, nella relazione con i bambini ma anche in tutte le relazioni. Sono felice e grata alla vita per avermi permesso di incrociare il mio cammino con il suo.”

Carmen V.

“Sono soddisfatta del tuo supporto negli ultimi 2 mesi perché mi hai ascoltato con le orecchie e soprattutto col cuore.
Siamo entrate in sintonia e si è creata sinergia con la giusta distanza da parte tua.
Come dev’essere un coach o educatore che voglia aiutare l’altra persona a riconoscersi, accettarsi e tirar fuori le sue risorse.”

Marzia

“La vita va mostrata”

Alessia Salvini