form-richiesta-info-corsi_title

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa privacy

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

corso montessori per educatori genitori tate e babysitter

|

Sono emozionata e felice di presentarti questa nuova offerta formativa rivolta ad asili e strutture educative per la prima infanzia.

Com’è nata questa formazione?

Come è successo per la maggior parte delle formazioni che ho creato in tutti questi anni, sono nate dalle richieste delle persone e dai loro bisogni.

E così è accaduto che lo scorso anno, dopo aver conseguito il titolo di Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori a Roma, sono stata contattata da una cooperativa di asili nido della Liguria per una formazione Montessori che partisse  dalla preparazione sull’Essere delle maestre/educatrici, fino ad arrivare alla preparazione dell’ambiente, alla presentazione dei lavori, passando per la conoscenza del metodo.

Non si tratta del percorso di specializzazione dell’ONM, il mio vuole essere un percorso formativo per quelle strutture educative che vogliono introdurre il Montessori come approccio educativo partendo dalla crescita personale dell’adulto.

Con una formazione di questo tipo, che fonda le sue radici nella preparazione personale e spirituale dell’adulto secondo il pensiero di Maria Montessori, anche un futuro corso di specializzazione con l’ONM ne trarrà vantaggio.

Come è strutturata una formazione di questo tipo?

Innanzitutto è personalizzabile, in base alle richieste della struttura, in termini di contenuti e di tempi, si può organizzare tutta in presenza, oppure la parte teorica online e la parte pratica in presenza.

Qui di seguito ti condivido un esempio: la modalità scelta da un gruppo di educatrici di Asili Nido:

  • 3 incontri teorici online infrasettimanali dalle 17.00 alle 19.00.
  • 1 giornata in presenza di otto ore (teoria e pratica).

Durante la formazione online abbiamo trattato la parte più teorica del metodo, dando valore e importanza alla relazione e all'approccio dell'educatrice verso il bambino.

Argomenti:

  • La preparazione di un educatore montessoriano.
  • L'osservazione del bambino.
  • Il linguaggio e l'approccio.
  • La fiducia e la libertà montessoriana.
  • Mente assorbente e Periodi sensitivi: cosa sono e perché è importante conoscerli per declinarli nella realtà quotidiana.

Durante la giornata di formazione in presenza abbiamo concluso la formazione sugli argomenti qui sopra descritti, declinandoli nella realtà educativa.

A seguire abbiamo preparato e presentato i lavori montessoriani 0-3: io li ho presentati e le allieve/educatrici hanno avuto anche loro la possibilità di presentarli aiutate e osservate da me.

Nel mio modo di fare formazione, seguo molto il "flusso e l'interesse della classe", quindi, questi sono un esempio degli argomenti che si possono trattare, e in aula per me è importante fare domande, interagire e ascoltare le domande e le difficoltà delle allieve.

Se pensi che una formazione di questo tipo possa interessare l’asilo dove lavori o qualsiasi altra struttura che accoglie e si occupa dell’educazione dei bambini nella prima infanzia, clicca sul bottone qui sotto e mettiti in contatto con me.

Senza alcun tipo di impegno possiamo fissarci una telefonata conoscitiva e informativa, così potrai conoscermi meglio e avere un quadro ancora più chiaro, di come potrei esservi di aiuto.

Aspetto il tuo contatto per portare Montessori nella tua realtà!

Alessia Salvini

 
 

Ecco il feedback di chi ha già seguito questa formazione con me.

Valentina Pezzillo  (Coordinatrice Nidi Liguria)
"Essere e Fare Monterossi al Nido" è un percorso personale importante, se non addirittura fondamentale, per tutte le persone che si relazionano con i bambini e le bambine.
La conoscenza e la consapevolezza del proprio sentire in differenti situazioni non sempre fluide supporta e aiuta nel percorso educativo i tre elementi della relazione: l'adulto, il bambino e l'inter-azione stessa.
Grazie Alessia.