Caricamento Eventi

Chi è la FamilyCoach Montessori?

La FamilyCoach Montessori è una figura professionale che sostiene dall’Essere al Fare il genitore che vuole portare nella propria vita il metodo Montessori.

Cosa significa dall’Essere al Fare?

Significa che la FamilyCoach ha il compito di aiutare e sostenere il genitore partendo dalle sue difficoltà nella relazione con il bambino fino ad arrivare alla preparazione dell’ambiente montessoriano, dei lavori e relative presentazioni.
Un dettaglio importante di questa figura professionale è che il suo compito non è quello di dare consigli, ma è quello di aiutare il genitore, attraverso le domande e un percorso corretto, a trovare le sue risposte.
Una FamilyCoach Montessori non si sostituisce mai al genitore nella ricerca della sua soluzione, ma lo aiuta un passo alla volta a trovarla insieme.
Questo perché anche se il problema può sembrare lo stesso, ogni genitore è a sé e ha bisogno di percorrere un suo cammino per arrivare a trovare le sue risposte, quelle che andranno bene per lui.

Qual è lo scopo di una FamilyCoach Montessori?

Aiutare il genitore a fare da sé.
Proprio come Maria Montessori riferendosi al bambino dice “Aiutami a fare da solo”, una FamilyCoach Montessori deve perseguire lo stesso scopo nei confronti del genitore. Questo è il motivo per cui non darà mai risposte o consigli preconfezionati.

Per fare un lavoro di questo tipo la futura FamilyCoach Montessori durante il periodo della Scuola dovrà lavorare profondamente su se stessa partendo da quello che è il pensiero spirituale di Maria Montessori.

Qual è il cammino di formazione nella Scuola per diventare FamilyCoach?

Con me:

  • attraverso lo studio della parte più teorica del metodo Montessori
  • la conoscenza del pensiero spirituale di Maria Montessori
  • l’apprendimento di tutta la parte relativa alla preparazione di un ambiente montessoriano, con i relativi lavori e presentazione degli stessi
    durante il tirocinio di osservazione montessoriana nelle famiglie
  • durante il tirocinio di coaching con i genitori

Con Lucia Merico (co-formatrice in questa Scuola):

  • attraverso un profondo lavoro su se stessa nel quale andrà a riconoscere, affrontare, accogliere e trasformare ognuno dei suoi lati ombra. Attraverso il lavoro su se stesse con Lucia, le future FamilyCaoch vivono una sorta di rinascita personale.

Ho voluto fin da subito in questa Scuola la figura di Lucia Merico SpiritualCoach come formatrice insieme a me perché in tutti questi anni di esperienza reputo che la preparazione sull’Essere sia fondamentale per poter veramente mettere in atto efficacemente la filosofia montessoriana.

Ho ideato e fondato questa Scuola di Formazione quattro anni fa.

Lo scopo di questa Scuola è quello di generare nuove figure professionali certificate e abilitate a erogare sessioni di Consulenza e Coaching alle famiglie, al fine di offrire all’adulto-genitore la possibilità di vivere con sempre maggior consapevolezza e serenità la propria vita, attraverso l’educazione montessoriana dei propri bambini.

Com’è strutturata la Scuola FamilyCoach Montessori?

La sua durata è di circa tre mesi molto intensi all’interno dei quali vivrai la tua formazione in:

  • tre moduli iniziali (tre fine settimana) al mattino dal venerdì alla domenica
  • tre incontri serali infrasettimanali
  • un modulo breve al mattino (sabato e domenica)
  • il modulo finale di certificazione al mattino dal venerdì alla domenica

Attualmente la Scuola FamilyCoach Montessori si tiene interamente online sulla piattaforma di Zoom.

Senti che questo percorso è ciò che stavi cercando?

Mentre leggevi queste informazioni sulla Scuola hai sentito dentro di te accendersi una luce dentro di te?

Se hai risposto sì a una o a tutte due queste domande, continua a leggere tutte le informazioni dettagliate per la prossima edizione della Scuola ad Aprile 2021 qui di seguito!

Vediamo meglio in cosa consiste

E’ una Scuola di Formazione ideata e fondata da Alessia Salvini nel 2017 per preparare nuove (o nuovi) FamilyCoach Montessori, a Novembre alla sua 6°Edizione.
La Scuola ha le sue radici nel metodo Montessori dal quale Alessia attinge tutta la sua preparazione professionale e la sua filosofia di vita quotidiana.
Lo scopo di questa Scuola è quello di generare nuove figure professionali certificate e abilitate a erogare sessioni di Consulenza e Coaching alle famiglie, al fine di migliorare loro stessi come adulti attraverso un’educazione più consapevole dei loro bambini.

A chi si rivolge

La possibilità di iscriversi a questa suola, è rivolta a donne e uomini che si sentono allineati con il pensiero montessoriano, che credono nello sviluppo e nella crescita personale e spirituale, ed hanno la volontà di aiutare e supportare i genitori dei bambini di oggi, che un giorno saranno gli uomini e le donne di domani.
Non solo, il lavoro/missione del FamilyCoach Montessori non è rivolto esclusivamente ai genitori, può essere rivolto a tutti gli adulti (anche educatori) che vogliono vivere nella loro realtà familiare o lavorativa la filosofia montessoriana.

Formatrici

Alessia Salvini – Founder FamilyCoach SpiritualCoach e Formatrice Montessori

Ideatrice e fondatrice della Scuola di Formazione per Coach Montessori, nella quale è formatrice di tutta la parte relativa al metodo Montessori partendo del pensiero spirituale di Maria Montessori.
Ha al suo attivo più di dieci anni d’esperienza come mamma, educatrice e FamilyCoach Montessori.
E’ formatrice, autrice, relatrice in conferenze sul Metodo Montessori e si occupa di formazione e consulenza genitoriale.
Il suo cammino non si limita al Montessori: spazia ed è integrato nella continua crescita personale e spirituale.

Lucia Merico Spiritual Coach

Formatrice della Scuola di Formazione per Coach Montessori.
SpiritualCoach, trainer e scrittrice, con un’attenzione particolare al femminile, da oltre 25 anni segue la sua missione:
sostenere nella trasformazione chiunque desideri migliorare la propria esistenza.
Ha una visione che ispira e guida il suo cammino:
generare un mondo fatto di persone che conoscono profondamente e consapevolmente se stesse e
il proprio scopo di vita per un’evoluzione necessaria e planetaria.

Terry Bertelli – Projet Manager

Terry, all’interno della Scuola, si occupa della formazione sulla comunicazione on line attraverso i social, il sito web, la propria immagine, ecc..

Quando avverrà la formazione

La formazione della 6°Edizione della Scuola inizierà a Novembre 2021 e terminerà a Febbraio 2021.

  • 19 -20 -21 Novembre 2021 (1° Modulo)

  • 26 – 27 – 28 Novembre 2021 (2° Modulo)

  • 03 – 04 – 05 Dicembre 2021 (3° Modulo)

  • 15 – 16 Gennaio 2022 (4° Modulo)

  • 18 – 19 – 20 Febbraio 2022 (Modulo finale certificazione)

Lungo la durata della Scuola si terranno altri tre incontri di Formazione serale infrasettimanale.

Le iscrizioni alla 6°Edizione di Novembre della Scuola FamilyCoach Montessori sono aperte e SETTE è il numero massimo di iscrizioni accettate.
(al momento sono ancora disponibili sei posti)

Se ti senti fortemente ispirata/o da un percorso di crescita e formazione di questo tipo, contattami subito
CLICCANDO SUL BOTTONE QUI SOTTO
sarò felice di conoscerti e  spiegarti a voce come potresti avere la possibilità di iscriverti a questa Scuola.

VOGLIO SAPERNE DI PIU’

Ecco cosa dicono alcune delle FamilyCoach Montessori certificate nelle scorse edizioni della Scuola.

Sono molto felice di aver partecipato alla Scuola di formazione per FamilyCoach Montessori, una realtà che reputo speciale.

Ho amato la professionalità e la cura di Alessia e Lucia. La loro lunga esperienza nei rispettivi campi. Ho amato il modo di accompagnare il gruppo e il loro essere presenti, con noi, come Donne oltreché come professioniste. Ho vissuto questi mesi in un clima di incoraggiamento che mi ha permesso di fare passi significativi, per la professione e nella vita. Si lavora sull’Essere e sul Fare, in maniera accurata e chiara, quindi è molto ricco, se ne viene coinvolti e si esce con il cuore pieno di gratitudine,

verso se stessi per il gran lavoro fatto e verso chi è stato compagno di viaggio. La conclusione del percorso è per me un nuovo inizio, grazie!

Sara Parretti

Your Content Goes Here, Your Content Goes Here

Appassionata da sempre di educazione, formazione e della Montessori, ho deciso di impegnarmi, durante il periodo di lockdown con un approfondimento sul tema.
Alessia mi ha letteralmente rapita: il suo modo di fare, le sue parole, la sua cura delle piccole sfumature, ed ecco quindi il forte richiamo al corso da lei organizzato, e che sarebbe partito dopo qualche mese: la scuola per FamilyCoach Montessori.
Non potevo certo immaginare cosa sarebbe successo dopo.
Un viaggio. Un viaggio dentro me stessa. Un percorso di vita che attraverso l’essere Montessori ha toccato le corde più delicate e profonde di me. Non è una scuola di “semplici” contenuti. Alessia è riuscita a trasmettere la filosofia Montessori e a trasmetterla in relazione a me, PER me. Non è semplice spiegare cosa sia successo in questi mesi, ma una cosa è certa: non sono più la stessa persona che ha iniziato il corso, ho acquisito una consapevolezza che prima mi sognavo. E con questa consapevolezza di me diventa ovviamente più semplice relazionarmi con gli altri. Perché non si può essere Montessori ad ore, Montessori non è un metodo. Montessori è un modo di essere.

Elisabetta Chiera

Your Content Goes Here, Your Content Goes Here

Ho scoperto Alessia Salvini nel momento giusto della mia vita, quando sentivo forte dentro il desiderio di comprendere sempre di più i miei bambini, quando ho sentito la necessità di crescere accanto a loro, quando ho capito che il miglior regalo che avrei potuto fargli e fare a me stessa, sarebbe stato osservarli per imparare.
I suoi corsi sono veri e proprio percorsi attraverso la parte più intima di noi stessi, una crescita attraverso l’osservazione più completa.
Facile percepire in lei la fiducia che ripone nei bambini e la convinzione che un adulto consapevole al loro fianco sia il punto focale per educare i bambini alla libertà.

È stato appassionante e coinvolgente partecipare alla sua Scuola, che ha pensato, ideato e voluto.

Ha avuto un ottimo intuito Alessia: educare gli adulti di oggi per crescere nuovi adulti liberi. Geniale.

Elisabetta Verdino

Your Content Goes Here, Your Content Goes Here

Alessia Salvini nella sua scuola per familyCoach Montessori non è solo la formatrice, è la guida.
In questi mesi la sua presenza è stata una mano che mi ha accompagnato nella scoperta del mio essere Montessori in un ambito come il family coach.
Ma dire questo è riduttivo.. Alessia sostiene e accompagna anche nel processo di cambiamento della persona nel profondo.
Il suo approccio accogliente e non giudicante mi ha aiutato a mettermi in discussione in un ambiente intimo e assolutamente ricco di stimoli.

Lorena Gennari

Your Content Goes Here, Your Content Goes Here

Sono un’infermiera pediatrica da diversi anni e ora mi occupo dell’assistenza domiciliare delle mamme e dei neonati nel puerperio . Spesso le stesse mamme mi contattano per avere consigli in merito alla crescita dei loro bebè e da lì è nata l’idea di occuparmi anche dell’aspetto educativo e delle problematiche che possono emergere all’interno delle famiglie dopo l’arrivo di un figlio. Cercando su Internet ho scoperto Alessia e la Scuola per FamilyCoach Montessori. Ho sentito che  era la formazione giusta per me, perché allineata  al mio pensiero e all’approccio che ho verso il mondo dell’infanzia. Ad oggi sono veramente entusiasta di aver scelto lei e grata perché ho appreso molto sotto diversi punti di vista: educativi, professionali e spirituali.
Se dovessi consigliare a qualcuno non avrei dubbi Alessia Salvini FamilyCoach Montessori.

Francesca Chessa

Your Content Goes Here, Your Content Goes Here

La Scuola Family Coach Montessori mi ha aperto un mondo del tutto sconosciuto per me. Alessia Salvini e Lucia Merico oltre ad insegnarti questa meravigliosa figura professionale ti accompagnano in un percorso interiore che ti permette di migliorare e crescere come persona.
Alessia è unica e molto preparata e nel suo lavoro ti trasmette tutto il suo sapere, con molto amore e professionalità.
Lucia è una persona unica, in grado di leggere il tuo “io” interiore e migliorarti davvero come persona.
Sempre grata per l’impegno e la dedizione che dedicano alla Scuola, sono ottime persone professionali e speciali, che rendono questo corso davvero unico.

Enrica Ubaldi

Your Content Goes Here, Your Content Goes Here

Cosa aspetti?

Clicca sul bottone qui sotto per metterti in contatto con me,
ti risponderò spiegandoti come poter avere la possibilità di iscriverti alla prossima edizione
della Scuola FamilyCoach Montessori.

VOGLIO RICEVERE PIU’ INFORMAZIONI

Se ancora non mi conosci, ti racconto un po’ di me

Come Educatrice e Formatrice Montessori, mi sono sempre formata presso l’Opera Nazionale Montessori.
Sono autrice del libro/manuale: “Il Montessori a casa” e sono stata relatrice in numerose Conferenze per  Associazioni montessoriane sul territorio nazionale.

Ho ideato il progetto “Il Montessori a casa” dal quale sono nati gli omonimi weekend di formazione genitoriale in tutta Italia  e i lavori di Consulenza/Coaching genitoriale con le famiglie di persona oppure online.

Il mio cammino non si limita al Montessori: spazia ed è integrato nella continua crescita personale e spirituale, per questo motivo ad Ottobre 2020 ho conseguito la certificazione come SpiritualCoach®, come un nuovo inizio, ancora più ricco nell’approfondire e trasmettere il pensiero spirituale di Maria Montessori.

La mia missione è: Essere d’aiuto all’adulto nel rendersi responsabile di ogni sua scelta e azione, e aiutarlo nell’osservazione del suo bambino, per comprendere tutti i suoi bisogni, poiché solo attraverso la comprensione del bambino potrà comprendere anche sé stesso.

VOGLIO SAPERE COME POSSO ISCRIVERMI