che cos e davvero la liberta montessoriana

0000-00-00

L'adulto Montessoriano sostituisce:

● alla loquacità il silenzio (o quasi)

● al protagonismo l'osservazione e l'umiltà.

Questo "modo di educare e di Essere" passa anche dalla via spirituale, poiché si riferisce a qualità come la pazienza (indispensabile per praticare l'osservazione) e l'umiltà, considerando che l'ambiente (di casa o scolastico che sia) deve essere a misura di bambino, e non solo a misura dell'adulto (genitore o maestro).

Agli adulti che nutrono dubbi sul vero concetto di Libertà Montessoriana scrivo:

«Un cardine fondamentale della Pedagogia Scientifica deve perciò essere la libertà degli scolari (bambini), tale che permetta lo svolgimento delle manifestazioni spontanee individuali del bambino.

Se una pedagogia dovrà sorgere dallo studio individuale dello scolaro (bambino), sarà dallo studio inteso in questo modo, cioè tratto dall'osservazione di bambini liberi».

(da "Il Metodo" di Maria Montessori)

Una libertà intesa come la preparazione di più lavori, in un ambiente preparato, dove niente è lasciato al caso, e il bambino può muoversi e scegliere liberamente.

In questo modo l'ambiente diventa il mezzo perfetto attraverso il quale il bambino esercita la sua libera scelta, svolge la sua personalità e  può costruire se stesso.

Che cos'è allora la libertà?

Vi rispondo con queste parole di Paola Trabalzini:

"Grande rispetto alla libertà, non della libertà che è anarchia,
ma che aiuta ad esprimere ciò che c'è di meglio nell'anima umana.."

Ti sei accorto da queste parole che libertà non vuol dire lasciar fare al bambino tutto ciò che vuole?

La libertà montessoriana permette al bambino di scegliere cosa fare e cosa sperimentare in un ambiente preparato, con accanto un adulto e con poche regole di base precise e coerenti, ma indispensabili.

Un concetto di libertà che dobbiamo prima di tutto vivere e sperimentare noi adulti nella nostra quotidianità, altrimenti non potremo mai 'passarlo' al bambino, perché ci sentirà parlare di libertà, ma in quel momento non siamo donne o uomini liberi.

Chi sceglie di frequentare la Scuola FamilyCoach Montessori®, questo è uno degli argomenti sul quale non solo lavorerà, ma incarnerà per se stesso e perché sarà un esempio per i genitori che incontrerà lungo il suo cammino.
Sostenendo il genitore senza mai sostituirsi a lui, aiutandolo un passo alla volta a "fare da solo", proprio come dice Maria Montessori rivolgendosi al bambino.

Per fare un lavoro di questo tipo non basta conoscere un metodo, o il coaching, bisogna prima di tutto conoscere se stessi...perché Montessori non si Fa, Montessori si E'.

Alessia 

 

Ultimi articoli